Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma Open Mould
A) Ambito di applicazione
a) Le presenti Condizioni Generali di utilizzo (“Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi di accesso alla piattaforma e-commerce B2B denominata Open Mould (“Piattaforma”), offerti da International World Wide Consulting Ag (“Società”), con sede legale in Lugano (CH) 6900 Via Emilio Bossi n. 1, P.IVA / cod. fiscale: CH411199095, accessibili al sito www.openmould.com (“Sito”) e alle sue estensioni fruibili attraverso dispositivi mobile.
b) Prima di utilizzare e di registrarsi alla sezione del Sito che offre i servizi B2B gli utenti dovranno leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, restando inteso che esse includono ogni nota, avviso legale o informativo, reperibili sul Sito relativamente ai servizi offerti nonché i termini richiamati attraverso link a questa pagina.
c) Con l’accesso ai servizi offerti dalla Piattaforma gli utenti attraverso appositi flag sull’accettazione delle Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma Open Mould, dell’Accordo di riservatezza (NDA), delle Privacy e Cookie Policy, dichiarano di averne letto e accettato i termini ivi previsti, e si impegnano, a tale fine, ad osservarne le disposizioni.
d) La presenti Condizioni Generali sottostanno esclusivamente alla legge italiana in quanto gli utenti che accedono ai servizi offerti dalla Piattaforma sono prevalentemente soggetti comunitari.
1. Definizioni
1.1. Ai sensi e per gli effetti di cui alle presenti condizioni generali, le espressioni e i termini di seguito elencati avranno i seguenti significati:
“Condizioni Generali”: le presenti condizioni generali di utilizzo, le premesse delle stesse e gli allegati, che ne costituiscono parte integrante;
“Società”: International World Wide Consulting Ag, con sede legale in Lugano (CH) 6900 Via Emilio Bossi n. 1, P.IVA / cod. fiscale: CH411199095, proprietaria del software e-commerce B2B denominato Open Mould;
“Piattaforma”: il software e-commerce B2B denominato Open Mould dedicato alle aziende che operano nell’ambito dello stampaggio delle materie plastiche accessibile attraverso la connessione web all’indirizzo www.openmould.com;
“Sito”: il sito internet accessibile all’indirizzo www.openmould.com e ai relativi sottodomini;
“Servizi”: i servizi B2B offerti per il tramite della Piattaforma che costituiscono l’oggetto delle condizioni generali;
“Tipologie di servizi”: servizi offerti dalla piattaforma che consentono di accedere alle diverse funzionalità attraverso le versioni OPEN e PREMIUM come da art. 9;
“Account”: la parte riservata del Sito, accessibile agli Utenti Registrati mediante l’utilizzo delle Credenziali.
“Credenziali”: l’user ID e la password scelte dall’Utente Registrato al momento della registrazione sulla Piattaforma;
“Buyer”: qualsiasi persona giuridica validata e registrata dalla Piattaforma, dotata di Account, che opera nell’ambito dello stampaggio delle materie plastiche, che attraverso la stessa può scegliere il Supplier a cui affidare la produzione dei propri prodotti secondo le presenti Condizioni generali;
“Supplier”: qualsiasi persona giuridica validata e registrata dalla Piattaforma, dotata di Account, che svolge l’attività di fornitura di stampi e attrezzature utilizzate dalle aziende che operano nell’ambito dello stampaggio delle materie plastiche, che attraverso la Piattaforma stessa offre i prodotti di produzione propria di interesse del Buyer, secondo le presenti Condizioni generali;
“Validazione scheda azienda”: la conferma di validazione inviata dalla Piattaforma al Buyer e al Supplier, a seguito della richiesta di registrazione, come da art. 3.7.;
“Utenti Registrati”: gli utenti persone giuridiche dotate di un Account che hanno completato la registrazione sulla Piattaforma e ai quali è stata validata la scheda di registrazione coma da art. 3.7.;
“Utenti Business”: gli utenti persone fisiche che agiscono in nome e per conto degli Utenti Registrati da essi abilitati all’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma;
“RFQ”: la richiesta di offerta pubblicata sulla piattaforma dal Buyer;
“Cruscotto”: la panoramica delle attività consentite dalla Piattaforma ai Buyer e Supplier (ad. Es. RFQ in corso, Bozze delle RFQ, Supplier Preferiti, nonché Offerte in corso, Bozze delle Offerte e Buyer Preferiti);
“Quotazione”: il prezzo indicato dal Supplier a seguito della RFQ del Buyer;
“Gara”: incontro tra le richieste dei Buyer (RFQ) e le offerte dei Supplier consentito dalla Piattaforma;
“Conferma di Aggiudicazione”: la conferma di aggiudicazione della commessa inviata via e-mail dalla Piattaforma ai Supplier, come da art. 9.4.1.
2. Modifiche ed integrazioni delle Condizioni Generali
2.1. La Società si riserva il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, i Servizi offerti dalla Piattaforma e, le presenti Condizioni Generali, nonché, qualsiasi documento ad essi accessorio per offrire nuovi servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato o alle disposizioni di legge e regolamentari. In tal caso, tali modifiche contrattuali saranno rese note mediante la pubblicazione di un avviso sulla Homepage del Sito.
2.2. Pertanto, l’Utente Registrato e/o l’Utente Business si obbligano a controllare regolarmente le Condizioni Generali ed acconsentono espressamente che l’utilizzo della Piattaforma, successivo alla comunicazione di variazione di cui sopra, rappresenti una manifestazione inequivocabile dell’accettazione delle medesime.
2.3. Qualora un Utente Registrato non intenda accettare le modifiche apportate dalla Società avrà la facoltà in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio Account seguendo la procedura disponibile sulla propria area personale del Sito oppure inviando una e-mail a info@openmould.com con oggetto “Cancellazione Account”.
3. Registrazione
3.1. Account - Per usufruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma è necessario registrarsi e creare quindi un proprio account personale (l”Account”) compilando la scheda della propria azienda.
3.2. La registrazione è gratuita e volontaria e tutti i dati di registrazione degli Utenti appartenenti a coloro che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale, saranno trattati ed utilizzati nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza sancite dalla legge, così come indicato dall’informativa privacy della Società disponibile sul Sito al seguente link https://www.openmould.com/informativa-privacy.
3.3. L’Account è considerato personale ai fini dell’utilizzo dei Servizi offerti dalla Piattaforma e non potrà essere utilizzato per conto di altre persone giuridiche, né potranno essere creati più Account per lo stesso Utente Registrato.
3.4. Gli Utenti Registrati saranno i soli responsabili della veridicità, completezza e dell’esattezza e di tali informazioni e si impegnano a preservare la correttezza di tali informazioni e a comunicare immediatamente alla Piattaforma ogni eventuale variazione. È severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia o relativi a terzi.
3.5. La Piattaforma si riserva inoltre la facoltà di convalidare la scheda compilata all’atto di registrazione di cui al paragrafo 3.1., e nessuna responsabilità potrà essere addebitata alla Piattaforma in merito ad eventuali errori che dovessero essere contenuti nei documenti fiscali e/o dati inviati dall’Utente e forniti al momento della registrazione che saranno allo stesso imputabili.
3.6. Per completare la registrazione e poter usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma, l’Utente deve allegare, seguendo la procedura indicata sul Sito, copia dei seguenti documenti:
a) visura camerale o documento di attribuzione della P. IVA per gli imprenditori individuali;
opzionali
b) la Presentazione Aziendale e il logo.
3.7. Una volta validata la scheda di registrazione, l’Utente riceve una comunicazione via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato, con le istruzioni per la conferma della registrazione e le modalità di primo accesso all’Account. Con il primo accesso al proprio Account, l’Utente inserisce l’user ID e la password (“Credenziali”) e accetta e si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali, l’Accordo di riservatezza, le Privacy e Cookie Policy.
3.8. Se la procedura di validazione di cui sopra ha esito positivo l’Utente risulterà registrato (“Utente Registrato”) e potrà accedere ai servizi offerti dalla Piattaforma.
3.9. Nell’interesse degli Utenti Registrati e nell’interesse della Piattaforma di offrire un servizio di alta qualità, la selezione di coloro che possono registrarsi sulla Piattaforma è accurata e, per tale ragione, la Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di registrazione da parte di Utenti che non rispettino determinati criteri di onestà e trasparenza commerciale.
4. L’Account degli Utenti Registrati
4.1. L’Utente Registrato è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza del proprio indirizzo e-mail e delle Credenziali scelte in sede di registrazione alla Piattaforma e a prendere tutte le precauzioni ritenute opportune a tal fine ed è responsabile di tutte le attività che avvengono nell’ambito del proprio Account.
4.2. L’Utente Registrato non può comunicare le proprie Credenziali a terzi che non siano autorizzati a usare l’Account.
4.3. In caso di manomissione delle Credenziali, l’Utente Registrato è tenuto ad avvisare tempestivamente la Piattaforma inviando la segnalazione a info@openmould.com, in modo da poter sospendere l’Account ed evitare transazioni non autorizzate, e a porre in essere ogni azione nelle proprie facoltà che consenta di rimediare alla violazione denunciata.
4.4. Nessun addebito potrà essere mosso alla Società per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente Registrato a fronte della perdita delle proprie Credenziali non comunicate prontamente ovvero sostenuti nel corso della sospensione dell’Account da parte della Società di cui sopra.
5. Limiti utilizzo Account
5.1. In caso di violazione delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, da parte di un Utente Registrato e/o di un Utente Business, la Società si riserva, in ogni momento, il diritto di rimuovere o modificare i contenuti da essi pubblicati sulla Piattaforma e/o di impedire l’accesso alla Piattaforma, e di sospendere i servizi nei casi elencati al punto 9.4.
6. Contenuti forniti dall’Utente Registrato e dall’Utente Business
6.1. In nessun caso l’Utente Registrato e/o l’Utente Business potranno utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso o alterare la verità dei contenuti dagli stessi comunicati.
6.2. L’Utente Registrato e/o l’Utente Business saranno i soli ed unici responsabili dei contenuti caricati sulla Piattaforma, e con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, dichiarano e garantiscono quanto segue:
(i) di avere tutti i poteri per registrarsi alla Piattaforma, utilizzare i Servizi dalla stessa offerti;
(i) di avere la proprietà o in ogni caso la piena disponibilità di tutti i diritti relativi ai contenuti pubblicati (come ad es. disegni, capitolati, specifiche tecniche, ecc.), marchi, loghi, nonché la piena facoltà di pubblicarli;
(ii) al momento della pubblicazione il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti, essi non violano le linee guida della Società nonché i diritti di terzi.
6.3. Allorché l’Utente Registrato consideri che un contenuto pubblicato sulla Piattaforma o utilizzato nell’ambito dei Servizi offerti dalla stessa, comprenda una dichiarazione diffamatoria ovvero che un proprio diritto di proprietà intellettuale sia stato violato a fronte della pubblicazione di determinate informazioni sulla Piattaforma, si invita l’Utente Registrato ad inviare una email a info@openmould.com contenente le informazioni utili per la valutazione del caso e qualora si accerti la predetta violazione consentire la tempestiva eliminazione della stessa.
6.4. L’Utente Registrato si impegna a tenere indenne e manlevare la Società da qualsivoglia danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente, derivanti o connesse con i contenuti e i materiali forniti dall’Utente Registrato e/o dall’Utente Business e pubblicati sulla Piattaforma. Sono fatti salvi i casi in cui le eventuali responsabilità siano attribuibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di debita segnalazione a info@openmould.com.
7. Funzionamento della Piattaforma
7.1. La Piattaforma è uno strumento online accessibile tramite l’inserimento sul Sito delle Credenziali di cui all’art. 3.
7.2. La Piattaforma è uno strumento che permette agli Utenti Registrati di gestire tanti progetti con modalità innovative e con la massima sicurezza grazie all’impiego di un sistema protetto secondo le normative vigenti.
7.3. I servizi offerti dalla Piattaforma si svolgono soltanto tra operatori professionali e non contemplano i consumatori, così come specificati dall’art. 3 del D. Lgs. n. 206/2005.
7.4. La Piattaforma offre agli Utenti Registrati la possibilità di concludere transazioni avente ad oggetto l’acquisto e la vendita di stampi attraverso le modalità di seguito indicate:
7.5. Tutte le informazioni riguardanti le singole transazioni effettuate attraverso la Piattaforma vengono sulla stessa conservate e rimangono accessibili all’Utente Registrato per i tempi e le finalità descritte nella Privacy Policy al seguente link: https://www.openamould.com/informativa-privacy.
7.6. Nell’utilizzo della Piattaforma, gli Utenti Registrati e/o gli Utenti Business si obbligano a rispettare le disposizioni di legge vigenti, regolamentari nonché le norme di buon uso dei servizi di rete. A tale fine, si impegnano a non:
– violare le leggi vigenti in vigore o simulare trattative d’acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali;
– diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare il Sito o la Piattaforma;
– compiere azioni che possano interferire con il corretto utilizzo della Piattaforma da parte degli altri Utenti Registrati; violare diritti di proprietà e di proprietà intellettuale e/o industriale altrui;
– riprodurre, modificare o diffondere contenuti pubblicati da terzi senza la loro espressa approvazione, nonché creare Account diversi dal proprio, intestandoli a ragioni sociali e/o denominazioni fittizie;
7.7. I rapporti che si vengono ad instaurare tra la Società e gli Utenti Registrati, in virtù dell’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma e dell’esecuzione di transazioni dalla stessa consentite, sono e rimangono rapporti tra contraenti indipendenti non inquadrabili dell’ambito dei contratti di agenzia, distribuzione, procacciamento o di altra rappresentanza commerciale, del mandato, né tali soggetti potranno essere considerati partner di una joint venture o legati da altri vincoli di durata, se non per quanto previsto nelle presenti Condizioni.
7.8. La Società è soggetto terzo rispetto ai rapporti di natura contrattuale sussistenti tra gli Utenti Registrati. In particolare, la Società non è parte del contratto stipulato tra il Buyer e il Supplier, né in senso formale né in senso sostanziale, e pertanto esso spiegherà effetti soltanto tra quest’ultimi. Nessun addebito potrà essere mosso alla Società in relazione a qualsivoglia circostanza che riguardi la costituzione, regolazione o estinzione del rapporto giuridico intercorrente tra il Buyer e il Supplier.
8. Tipologie e costi dei servizi offerti dalla Piattaforma
8.1. La Piattaforma offre agli Utenti Registrati due tipologie di servizi ovvero OPEN e PREMIUM.
8.2. Accesso OPEN
8.2.1. L’accesso al servizio nella versione OPEN è gratuito e consente l’utilizzo di tutte le funzioni base della Piattaforma.
8.2.2. A titolo di corrispettivo per l’attività di cui sopra verrà applicata una commissione Fee 3% del valore della commessa aggiudicata dal Supplier che sarà fatturata con le modalità di cui al punto 12.
8.3. Accesso PREMIUM
8.3.1. L’accesso al servizio nella versione PREMIUM consente l’utilizzo di funzionalità più evolute della Piattaforma e per la sua fruizione sarà dovuto il pagamento di un abbonamento di durata annuale.
8.3.2. A titolo di corrispettivo per il servizio PREMIUM l’abbonamento dovuto sarà così determinato:
(i) Buyer:
- Abbonamento mensile pari ad € 300,00 da pagare in 12 rate;
- Abbonamento annuo pari ad € 3.300,00 da pagare in un’unica soluzione.
(ii) Supplier:
- Abbonamento mensile pari ad € 250,00 da pagare in 12 rate;
- Abbonamento annuo pari ad € 2.750,00, da pagare in un’unica soluzione;
- sconto pari al 50% sulla commissione di cui al punto 8.2.2.
(iii) Utente Registrato come Buyer e Supplier:
- Abbonamento mensile pari ad € 300,00 da pagare in 12 rate;
- Abbonamento annuo pari ad € 3.300,00 da pagare in un’unica soluzione;
- in caso di acquisto stampi in qualità di Supplier verrà applicato uno sconto pari al 50% sulla commissione di cui al punto 8.2.2.
8.3.3. Le modalità di determinazione del corrispettivo dovuto in relazione alle tipologie dei servizi offerti dalla Piattaforma sono disciplinate al seguente punto 11.
8.4. Servizio di assegnazione della commessa
8.4.1. I singoli Buyer, dopo aver pubblicato la loro richiesta di offerta (RFQ) sul singolo progetto ed aver ricevuto e valutato le diverse offerte provenienti dai suppliers, decreteranno a quale Supplier affidare la commessa oggetto di gara. A tale fine verrà inviata dalla Piattaforma una e-mail a tutti i Supplier informandoli circa l’esito della gara.
8.4.2. L’aggiudicazione della commessa di cui al punto 8.4.1. avverrà ad insindacabile giudizio del Buyer il quale dichiara di manlevare la Società da qualsivoglia responsabilità relativa all’assegnazione della commessa oggetto di gara.
9. Chiusura e/o sospensione dell’Account
9.1. Ciascun Utente Registrato potrà, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, chiudere il proprio
Account facendo richiesta scritta di cancellazione inviando una e-mail a info@openmould.com.
9.2. Con la chiusura dell’Account:
9.2.1. Saranno cancellate le RFQ pubblicate dal Buyer, le quotazioni proposte dal Supplier, nonché tutte le informazioni che dovessero risultare divulgate sulla Piattaforma alla data della cancellazione del proprio Account.
9.2.2. L’Utente Registrato sarà tenuto a provvedere al pagamento dei corrispettivi ancora dovuti in relazione alle transazioni già concluse o in via di definizione alla data della cancellazione dell’Account.
9.3. Nei confronti degli Utenti Registrati, le Condizioni Generali rimangono valide ed efficaci sino alla data di cancellazione dell’Account.
9.3.1. Con la cancellazione dell’Account la Società non riconosce nessun rimborso parziale dell’eventuale periodo non fruito dall’Utente Registrato relativo all’utilizzo del servizio PREMIUM di cui al punto 8.3.
9.4. La Società avrà inoltre la facoltà di sospendere e/o interrompere i Servizi nei confronti dell’Utente Registrato e impedire l’accesso all’Account al ricorrere dei seguenti casi:
(i) l’Utente Registrato ha fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dati di registrazione) o ha posto in essere una condotta fraudolenta o illecita;
(ii) sono riscontrati o segnalati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell’Account associato all’Utente Registrato o dei rispettivi dati di pagamento;
(iii) l’Utente Registrato presenta un elevato profilo di rischio.
9.5. Al ricorrere di alcuno dei casi previsti al punto 9.4., la Società provvederà ad informare l’Utente Registrato della sospensione del relativo Account e delle motivazioni di tale sospensione, ove possibile, prima che questa avvenga o al più tardi appena dopo la stessa ad eccezione dei casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile.
9.6. La Società provvederà a riattivare l’Account esclusivamente qualora l’Utente Registrato abbia posto rimedio alle violazioni contestate entro il termine di 20 (venti) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione. In caso contrario, la Società procederà alla cancellazione dell’Account dell’Utente Registrato e a darne debita comunicazione scritta e troverà applicazione quanto previsto al punto 9.2.
9.7. Ogni richiesta di riattivazione dell’Account dovrà avvenire mediante mail a info@openmould.com con oggetto “Riattivazione dell’Account”.
9.8. Salvo quanto sopra specificato, qualora un Utente Registrato non utilizzi i Servizi offerti dalla Piattaforma per un periodo di almeno 12 (dodici) mesi consecutivi, la Società si riserva la facoltà, previo invio di un avviso tramite l’email comunicata in sede di registrazione, a cancellare l’Account associato a tale Utente Registrato.
9.8.1. In relazione alla previsione di cui sopra la Società provvederà al recupero degli importi maturati e non ancora onorati all’atto di cancellazione dell’Account.
9.9. La Società si riserva in ogni caso, la facoltà di assumere le opportune iniziative giudiziarie a tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi.
10. Interruzione temporanea dei servizi
10.1. L’accesso al Sito e alla Piattaforma potrebbe essere occasionalmente limitato per lo svolgimento di attività di manutenzione o di aggiornamento degli stessi.
10.2. La Società non è in alcun modo responsabile relativamente ai periodi di downtime del Sito e/o della Piattaforma e rimane escluso che possa essere tenuta a corrispondere all’Utente Registrato qualsiasi importo a qualsiasi titolo, inclusi risarcimenti e indennità, in connessione ad eventuali interruzioni di servizio.
10.3. La Società si impegna a fare quanto possibile per assicurare che l’accesso al Sito, alla Piattaforma e ai Servizi offerti, sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della peculiarità dell’attività svolta tramite Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Sito ovvero alla Piattaforma potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sulla Piattaforma.
11. Diritto di pagamento
11.1. L’aggiudicazione della commessa corrisponde al momento dal quale deriva l’obbligo di pagamento nei confronti della Società degli importi di cui al punto 8.2.2, relativi al servizio OPEN, a titolo di corrispettivo per l’attività di gestione delle transazioni.
11.2. Con l’adesione al servizio PREMIUM sorge l’obbligo di pagamento di cui al punto 8.3.2, a titolo di corrispettivo per l’attività di gestione delle transazioni.
12. Pagamenti
12.1. L’Utente Registrato è tenuto ad effettuare i pagamenti di cui al punto 11 con le modalità e tempistiche di seguito indicate.
12.1.1. Le forme di pagamento accettate sono: pagamento anticipato con Carte di credito; Bonifico Bancario Sepa.
12.1.2. L’obbligo di pagamento nei confronti della Società degli importi relativi ai servizi OPEN e PREMIUM usufruiti dall’Utente registrato verrà adempiuto secondo le modalità indicate in fattura e con l’osservanza della vigente normativa fiscale.
12.2. Il pagamento relativo ai servizi OPEN di cui al punto 8.2.2. dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate nella fattura.
12.3. Il pagamento dell’abbonamento inerente ai servizi PREMIUM di cui al punto 8.3.2. dovrà essere corrisposto con modalità anticipata di versamento mensile o annuale secondo le modalità indicate nella fattura.
12.4. I pagamenti tramite carta di credito dovranno essere effettuati secondo le modalità indicate dal gestore del circuito di pagamento.
12.5.1. Tutti i pagamenti avverranno esternamente al Sito e alla Piattaforma, che non gestiscono transazioni economiche di nessun tipo. Ciascuna parte sosterrà le spese e le commissioni eventualmente applicate dal rispettivo prestatore dei servizi di pagamento. I pagamenti sono effettuati senza l’addebito di alcun costo da parte della Società.
12.5.2. I pagamenti effettuati tramite bonifico bancario SEPA si considerano effettuati quando le somme entrano nella disponibilità della Società presso il suo conto corrente bancario.
12.5.3. Le fatture emesse dalla Società saranno inviate in formato elettronico, all’indirizzo della posta elettronica comunicato dall’Utente Registrato all’atto di iscrizione. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.
12.6. In caso di ritardo di pagamento rispetto alle date pattuite, verranno applicati interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 9 ottobre 2002 n. 231. Alla Società dovranno inoltre essere rimborsati i costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, nonché un importo forfettario di 250 euro a copertura dei costi amministrativi
12.7. L’Utente Registrato non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito, se non previo accordo scritto con il Venditore.
12.8. Qualsiasi pagamento effettuato in modo diverso da quello pattuito, non sarà ritenuto valido dalla Società.
12.9. La Società potrà pretendere il pagamento immediato anche delle fatture non ancora scadute, se l’Utente Registrato è divenuto insolvente o ha diminuito le garanzie che aveva date o non ha dato le garanzie che aveva promesse con decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’art. 1186 c.c.
12.9.1. Il presente contratto, essendo concluso tra soggetti business (B2B) che agiscono nell’ambito della propria attività imprenditoriale, non si applica il codice del consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005 e successive modifiche e integrazioni): pertanto non viene previsto il diritto di recesso per gli Utenti Registrati.
13. Risoluzione contratto
13.1. La Società ha diritto alla risoluzione del contratto in caso di mancata corresponsione dei pagamenti di cui al punto 12. In tale caso l’Utente Registrato è tenuto al pagamento dell’importo concordato relativamente ai servizi completati al momento della risoluzione del contratto, nonché ai servizi parzialmente usufruiti, alle spese sostenute dalla Società, pari all’importo forfettario di 250 euro a copertura dei costi amministrativi.
13.2. L’Utente Registrato ha diritto alla risoluzione del contratto in caso di sospensione o interruzione dei servizi per motivi non dipendenti da cause di forza maggiore o connessi agli eventi di cui al punto 10 (interruzione per manutenzione). In tali ipotesi l’Utente Registrato è tenuto al pagamento dell’importo concordato relativamente ai servizi completati fino al momento della risoluzione del contratto nonché ai servizi parzialmente usufruiti inerenti il servizio PREMIUM di cui al punto 8.3., fatto salvo il diritto ad una penale pari all’importo forfettario di 250 euro a copertura dei costi amministrativi.
13.3. Le penali di cui ai punti 13.1. e 13.2. non si applicano nei casi in cui gli inadempimenti siano dovuti a cause di forza maggiore non imputabili ad alcuna delle parti.
14. Trattamento dati personali e cookies
14.1. L’utilizzo e il trattamento dei dati personali forniti dall’Utente durante l'esecuzione dei servizi o al termine degli stessi, avverrà nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e Reg. UE 679/2016, cd. GDPR). L’informativa privacy della Società è disponibile sul Sito al seguente link https://www.openmould.com/informativa-privacy.
14.2. Nel Sito vengono utilizzati cookies tecnici il cui obbiettivo principale è quello di svolgere attività strettamente necessarie al funzionamento della Piattaforma e all’erogazione dei servizi o per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, per finalità statistiche. La tipologia di cookies utilizzata dalla Piattaforma non profila l’Utente Registrato e per il loro utilizzo non è richiesto il consenso dell’Utente stesso. L’utilizzo e il trattamento dei cookies avverrà nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e Reg. UE 679/2016, cd. GDPR). La cookie policy della Società è disponibile sul Sito al seguente link https://www.openmould.com/cookie-policy.
15. Feedback
15.1. All’avvenuta aggiudicazione della gara, i Buyer e i Supplier avranno la facoltà di rilasciare commenti sul servizio offerto dalla Piattaforma. In particolare, i Buyer potranno esprimere il loro parere relativo all’esperienza nella selezione di un nuovo fornitore, nell’individuazione della quotazione più vantaggiosa, nella gestione di nuovi progetti e, d’altro canto, i Supplier avranno la possibilità di fare valutazioni sulla possibilità di inviare vari preventivi, sulle tempistiche e gli aggiornamenti ricevuti dai Buyer, sulla possibilità di vedere il prezzo di assegnazione dell’offerta vincente.
15.2. A tal fine, ciascun Buyer e Supplier si impegnerà a non pubblicare commenti aventi contenuto illecito, abusivo, osceno, intimidatorio, diffamatorio, o in violazione della privacy, dei diritti di proprietà intellettuale o in altro modo offensivo verso la Società e/o di terzi, sollecitazione commerciale, virus o qualunque altra forma di spamming.
15.3. Tali commenti saranno utilizzati internamente dalla Società ai fini della valutazione dell’attendibilità del servizio offerto dalla Piattaforma. La Società ha facoltà di pubblicare feedback relativamente alle recensioni fatte dagli Utenti Registrati, che siano agli stessi visibili nel momento in cui attivano i servizi resi disponibili sulla Piattaforma. Tali feedback non riporteranno informazioni sull’identità dei Buyer o dei Supplier.
15.4. La Società si riserva il diritto di rimuovere o modificare i contenuti pubblicati in violazione delle presenti Condizioni Generali nonché, della normativa applicabile.
16. Proprietà intellettuale
16.1. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso la Piattaforma sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, caratteri e font, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà esclusiva della Società e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore, diritto industriale e diritti sulle banche dati. L’uso dei predetti contenuti non può in nessun caso implicare l’acquisizione in capo all’Utente Registrato di un qualsiasi diritto di proprietà o di utilizzo dei contenuti stessi.
16.2. Non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale del Sito, senza l’espresso consenso scritto della Società. In nessun caso l’Utente Registrato avrà la facoltà di creare o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali del Sito senza l’espresso consenso scritto della Società.
16.3. Non è concesso scaricare e riutilizzare testi e materiale fotografico prodotti dalla Società senza l’espresso consenso scritto della stessa ed i contenuti eventualmente autorizzati ed utilizzati dall’Utente Registrato e/o dall’Utente Business devono riportare chiaramente il titolare della proprietà intellettuale, ovvero International World Wide Consulting AG proprietaria del marchio “OpenMould”, e reindirizzare ad una delle pagine del Sito.
16.4. Fermo restando quanto precede e fatto salvo quanto diversamente concordato per iscritto con la Società, tutte le foto, video e/o altro materiale direttamente creato dalla Società per la fruizione da parte degli stessi dei i Servizi offerti dalla Piattaforma è di proprietà esclusiva della Società.
16.5. I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società.
16.6. Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sulla Piattaforma sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.
16.7. L’Utente Registrato dichiara di godere della proprietà, o comunque della disponibilità, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti dallo stesso inviati alla Società per l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma (come ad es. disegni, capitolati, specifiche tecniche, matematiche, materiale fotografico, di testi o di altri contenuti). L’Utente Registrato garantisce che tali contenuti non contrastano con le presenti Condizioni o con qualsiasi disposizione applicabile di legge e che non ledono in alcun modo eventuali diritti esclusivi di terzi e non sono stati ad essi divulgati. L’Utente Registrato si impegna a tenere la Società indenne da qualsiasi azione promossa da terzi nei confronti della stessa, in qualsiasi modo connessa con il contenuto dei materiali forniti dall’Utente Registrato in relazione all’utilizzo dei Servizi offerti dalla Piattaforma.
16.8. L’Utente Registrato garantisce altresì che tutti gli Utenti Business ovvero i suoi dipendenti, collaboratori, consulenti ecc. che hanno avuto accesso a una qualsiasi delle informazioni di cui al punto 16.7. sono tenuti a rispettare gli obblighi di riservatezza.
17. Limitazioni della responsabilità
17.1. La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui la Piattaforma abbia un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulla Piattaforma non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società ed i gestori degli stessi. L’Utente Registrato e/o l’Utente Business che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma o in ogni caso al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
17.2. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per perdite che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni Generali, per ogni perdita di opportunità commerciale (come ad es. mancati utili, ricavi, contratti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) e per qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente, prevedibile o meno dall’Utente Registrato nel momento in cui ha iniziato ad utilizzare i Servizi offerti dalla Piattaforma. La Società non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
17.3. Ai fini di cui sopra sono considerati eventi di forza maggiore quegli eventi che siano al di fuori del controllo della Società e che quest’ultima non poteva ragionevolmente prevedere ed evitare e che impediscono o rendono significativamente più complessa l’esecuzione della consegna, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, terremoti, eventi bellici e similari, epidemie ecc.
18. Riservatezza
18.1. Qualsiasi informazione condivisa tra la Società e gli Utenti Registrati e/o gli Utenti Business è qualificata come riservata. Tali informazioni, pertanto, non possono essere comunicate a terzi, a meno che non siano già di dominio pubblico e salvo quanto previsto nei paragrafi successivi.
18.1.1. Gli Utenti Business ossia i collaboratori, dipendenti, consulenti ecc. di cui l’Utente Registrato si avvalga nel corso dell’esecuzione delle transazioni offerte dalla Piattaforma potranno avere accesso alle informazioni riservate ivi previste purché tali soggetti siano legati a loro volta da un patto di riservatezza.
18.2. La Società può diffondere le informazioni comunicate dagli Utenti Registrati inerenti i dati identificativi di persone giuridiche (es. ragione sociale, partita iva, codice fiscale ecc.) e i dati di contatto degli stessi Utenti Registrati e/o Utenti Business, per le sole finalità e con le modalità previste nell’informativa privacy disponibile sul Sito al seguente link: https://www.openmould.com/informativa-privacy.
18.3. La Società, solamente previo specifico consenso dell’Utente Registrato e/o dell’Utente Business, potrà inviare newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario relativo ai servizi offerti dalla Piattaforma tramite e-mail, posta, sms e/o contatti telefonici, per le finalità di marketing e con le modalità previste nell’informativa privacy disponibile sul Sito al seguente link: https://www.opnemould.it/informativa-privacy.
18.4. La Società, sulla base del previo specifico consenso dell’Utente Registrato e/o dell’Utente Business, potrà divulgare e pubblicizzare le attività di cui all’oggetto delle presenti Condizioni Generali per le finalità di marketing e con le modalità previste nell’informativa privacy disponibile sul Sito al seguente link: https://www.openmould.com/informativa-privacy.
18.5. Ai fini che ci occupano sono qualificabili come riservate le seguenti informazioni: le transazioni concluse attraverso la Piattaforma; i pagamenti effettuati; l’interfaccia della Piattaforma una volta effettuato l’accesso tramite l’Account; le informazioni tecniche e/o commerciali relative ai servizi offerti dalla Piattaforma e agli Utenti Registrati e/o Utenti Business.
18.6. La Società si impegna a non rivelare, mediante la Piattaforma o in altra maniera, l’identità degli Utenti Registrati e/o degli Utenti Business. Tuttavia, la Società potrà comunicare tale informazione: se richiesta da qualsiasi autorità pubblica (ad es. autorità fiscali, forze pubbliche, enti statistici ecc.); ad eventuali collaboratori, consulenti o altre figure di cui la Società si avvalga nel corso della sua operatività, ove ciò sia necessario al fine del funzionamento della Piattaforma e/o dell’esecuzione delle transazioni, incluso l’ente creditizio di appoggio di cui la Società si avvale per la gestione dei pagamenti relativi alle transazioni, purché tali terzi siano a loro volta legati da un patto di riservatezza.
18.7. L’utilizzo e il trattamento dei dati personali forniti dall’Utente Registrato e/o dell’Utente Business durante l'esecuzione dei servizi o al termine degli stessi, avverrà nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e Reg. UE 679/2016, cd. “GDPR”). L’informativa privacy della Società è disponibile sul Sito al seguente link https://www.openmould.com/informativa-privacy.
19. Cessione
19.1. La Società si riserva il diritto di trasferire, cedere o disporre – in qualsiasi momento e senza necessità di alcuna comunicazione e/o autorizzazione – di tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
19.2. La Società si riserva il diritto di rimettere a terzi la gestione del Sito e/o della Piattaforma in qualsiasi momento e senza necessità di alcuna comunicazione e/o autorizzazione da parte dell’Utente Registrato.
19.3. L’Utente Registrato non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali senza l’autorizzazione scritta della Società.
20. Comunicazioni elettroniche
20.1. Tutte le comunicazioni previste e/o consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali, saranno effettuate in forma elettronica, tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sul Sito e/o sulla Piattaforma su cui è iscritto l’Utente Registrato e/o l’Utente Business. A tale fine l’Utente Registrato e/o l’Utente Business espressamente riconoscono ed accettano che le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, secondo quanto previsto dalla legge.
21. Legge applicabile e Foro competente
21.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana.
21.2. Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o collegata allo stesso, le parti dovranno sottoporre la controversia dinanzi alla Camera Arbitrale del Piemonte. Ove la controversia non sia stata composta in tale sede entro 45 giorni dal relativo proponimento o entro il diverso periodo eventualmente convenuto per iscritto, le parti potranno adire il Foro di Torino. Tuttavia, in deroga a quanto precedentemente stabilito, la Società ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al Giudice competente presso la sede dell’Utente Registrato oppure davanti al Giudice del luogo dove la persona giuridica ha uno stabilimento e un rappresentante autorizzato a stare in giudizio per l'oggetto della domanda ex art. 19 c.p.c.
22. Disposizioni finali
22.1. In nessun caso, il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti Registrati inadempienti delle presenti Condizioni Generali, non costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società o di riconoscimento alcuno di ogni avversa pretesa.
22.2. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c., l’Utente Registrato dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (Modifiche ed integrazioni delle Condizioni Generali), 3 (Registrazione), 4 (L’Account degli Utenti Registrati), 5 (Limiti utilizzo Account), 6 (Contenuti forniti dall’Utente Registrato), 9 (Chiusura e/o sospensione dell’Account), 10 (Interruzione temporanea dei servizi), 13 (Risoluzione), 16 (Proprietà Intellettuale), 17 ( Limitazioni di responsabilità), 18 (Riservatezza), 19 (Cessione), 20 (Comunicazioni elettroniche) e 21 ( Legge applicabile e foro competente).